Il marchio DOP

 La “Vastedda della Valle del Belìce” ha ottenuto la Denominazione d’origine protetta (DOP) dall’Unione europea, il cui regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 29 ottobre 2010.
La denominazione di origine protetta Vastedda della Valle del Belìce DOP è riservata esclusivamente al formaggio a pasta filata, ottenuto con latte di pecora allevata nella Valle del Belìce.
  DOP è il marchio europeo destinato alla protezione delle produzioni agricole e agro-alimentari caratterizzate dal forte legame con il territorio di origine.
L'intento della Denominazione di Origine Protetta è quello di riconoscere quelle regioni, paesi o semplicemente aree geografiche che si identificano con un particolare prodotto.
marchio Vastedda della Valle del Belìce DOP

DOP come riconoscimento e tutela :

- del valore storico-culturale della Vastedda della valle del Belìce

- del legame con i territori della valle del Belìce

- delle antiche tradizioni dei casari siciliani

marchio Vastedda della Valle del Belìce DOP
  La Vastedda della Valle del Belìce DOP è un prodotto dalle caratteristiche irripetibili al di fuori dei luoghi di origine.
I prodotti DOP sono regolamentati da leggi europee che definiscono le modalità di riconoscimento e di tutela.

Disciplinare di produzione:

Il disciplinare di produzione è il documento che contiene le indicazioni operative a cui la filiera produttiva del prodotto certificato si deve attenere. Scarica il disciplinare

Tutela:

Le denominazioni di origine protette registrate sono tutelate contro qualsiasi forma di contraffazione o limitazione, ed in genere contro qualsiasi prassi che possa indurre in errore il consumatore sulla reale origine del prodotto.
logo Vastedda della Valle del Belìce DOP