La Valle del Belìce appartiene alla parte occidentale della Sicilia, posizionata all'intersezione tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento.
In queste terre si estende il fiume Belìce, lungo circa 77 Km. Qui, dove i due rami, Belìce destro e Belìce sinistro si uniscono, nasce la valle del Belìce.
Il fiume Belìce, scorrendo lungo la valle, attraversa un territorio variegato ed eterogeneo, con coltivazioni di grano, ulivo e vite in contrapposizione a terreni sabbiosi, palme e acque termali.
Le terre della Valle del Belìce rievocano la storia, antichissima, che ha visto fiorire la civiltà sicana e fenicia prima, la civiltà ellenica e romana poi.
Questi territori sono fonte di ricchezze naturali. Qui si produce la Vastedda della Valle del Belìce DOP, con gli allevamenti ovini di razza autoctona e la produzione agro-alimentare, nelle terre del Gattopardo, quin nasce un formaggio unico nel suo genere.
Come specificato nel disciplinare di produzione, tutte le materie prime sono ottenute all'interno di queste area, dalle sue prescrizioni traspare chiaramente l'intento di far prevalere su tutto la tradizione e il legame col territorio.