Il consorzio difende il patrimonio storico-culturale e produttivo della Sicilia attraverso la tutela della Vastedda della Valle del Belìce DOP, il caratteristico formaggio a pasta filata ottenuto interamente da latte di pecora... continua a leggere ...
La “Vastedda della Valle del Belìce” ha ottenuto la Denominazione d’origine protetta (DOP) dall’Unione europea, il cui regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 29 ottobre 2010.
La denominazione di origine protetta “Vastedda della Valle del Belìce” D.O.P. è riservata esclusivamente al formaggio a pasta filata, ottenuto con latte di pecora allevata nella Valle del Belìce.
Occorre tutta la maestria dei casari siciliani per adattare la tecnica della filatura al latte ovino. La Vastedda della Valle del Belìce racchiude tutti i segreti di un'antica tradizione. Ottenuto esclusivamente dal latte di pecora razza valle del Belìce, una varietà autoctona nella valle.
Formaggio dal colore bianco avorio e dal sapore dolce, fresco, con un gusto lievemente acidulo ma mai piccante. La sua particolare lavorazione lo rende leggero e digeribile, diminuendo la massa grassa presente e mantenendo invariati i livelli di proteine, vitamine e sali minerali.