logo Vastedda della Valle del Belìce DOP
Vastedda della Valle Belìce DOP

Consorzio di tutela

Il consorzio difende il patrimonio storico-culturale e produttivo della Sicilia attraverso la tutela della Vastedda della Valle del Belìce DOP, il caratteristico formaggio a pasta filata ottenuto interamente da latte di pecora... continua a leggere ...

Le Attività del consorzio ...

I soci ...

Il marchio DOP ...

 Fu un antico casaro siciliano, che lavorando il latte delle sue pecore dal quale produrre formaggio, mise la sua pasta in delle fuscelle in giunco.
Quando la lavorazione iniziò ad inacidirsi a causa del caldo, l’antico casaro tentò di porvi rimedio immergendola in acqua calda.
Grazie a quella particolare tecnica la pasta iniziò a filare. Posta poi in un piatto, prese la caratteristica forma a focaccia.
Fu così che nacque la prima forma di Vastedda della Valle del Belìce.

Denominazione d’origine protetta Vastedda della Valle del Belìce DOP
Vastedda della Valle Belìce DOP

Unica nel suo genere

La “Vastedda della Valle del Belìce” ha ottenuto la Denominazione d’origine protetta (DOP) dall’Unione europea, il cui regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 29 ottobre 2010.

La Vastedda ...

formaggio a pasta filata Vastedda della Valle del Belìce DOP

La denominazione di origine protetta “Vastedda della Valle del Belìce” D.O.P. è riservata esclusivamente al formaggio a pasta filata, ottenuto con latte di pecora allevata nella Valle del Belìce.

Il marchio DOP...

Vastedda della Valle Belìce DOP

Antica Tradizione

  Occorre tutta la maestria dei casari siciliani per adattare la tecnica della filatura al latte ovino. La Vastedda della Valle del Belìce racchiude tutti i segreti di un'antica tradizione. Ottenuto esclusivamente dal latte di pecora razza valle del Belìce, una varietà autoctona nella valle.

La tradizione ...

  Formaggio dal colore bianco avorio e dal sapore dolce, fresco, con un gusto lievemente acidulo ma mai piccante. La sua particolare lavorazione lo rende leggero e digeribile, diminuendo la massa grassa presente e mantenendo invariati i livelli di proteine, vitamine e sali minerali.

Video

Vastedda della Valle Belìce DOP

Le radici

La Vastedda della Valle del Belìce è una particolarità casearia appartenente ai territori dei comuni di Santa Margherita Belìce, Contessa, Sambuca, Menfi, Partanna e Montevago.
La valle del Belìce è posta nella parte sud-occidentale della Sicilia e ospita il bacino del fiume omonimo che si estende tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Proprio il fiume Belìce caratterizza questi territori, fertili e produttivi, che videro nascere e prosperare la civiltà ellenistica.

Il Territorio della Vastedda...

Approfondimenti

Vastedda della Valle Belìce DOP

La Valle del Belìce

  La Valle del Belìce.   Pochi fanno attenzione all'accento grave posto sulla ì di Belìce.
Belìce, che da nome sia al fiume che alla valle, deriva dall'arabo Bil'ch o dalla pronuncia locale Belìch, antico castello posto sulla confluenza dei due rami del fiume.
Trasformato poi in Bilìchis nel periodo normanno, il nome arriva ai giorni nostri in Belìce o come dicono i siciliani lu Bilìci.

La Valle del Belìce ...

Eventi e notizie

logo Vastedda della Valle del Belìce DOP